LA SUA STORIA
Ephrem è nato in Etiopia l’11 giugno 2011. In tenera età, a causa di un’ustione, ha subito l’amputazione della gamba sinistra. Dopo l’amputazione, ha vissuto i suoi primi anni di vita in Etiopia presso un centro d’accoglienza. Nel 2015 la sua strada ha incrociato quella di Sara e Alessio, una giovane coppia, e si è formata così una nuova famiglia in Italia dove Ephrem ha mosso i suoi primi passi proprio nel dicembre di quell’anno.
È sempre stato un bambino intelligente, simpatico e con un forte spirito d’adattamento. Sa farsi voler bene da tutti e gli elementi che lo caratterizzano sono la curiosità e la tenacia perché non si tira mai indietro e vuole continuamente intraprendere nuove sfide.
Durante i suoi primi mesi in Italia ha frequentato corsi di nuoto, ma si è dimostrato fin da subito interessato allo sport in generale ma è attratto in particolare dal calcio e dal basket. Da settembre 2017, infatti, frequenta anche la scuola calcio della PCQ (la squadra di calcio del suo paese)
Sempre nel 2017 ha iniziato a giocare a calcio con le Stampelle Azzurre e grazie a loro ha potuto partecipare agli Junior Camp Europei di calcio amputati di Varsavia 2017 e Roma 2018.
Inoltre, da giugno 2018, ha raggiunto un traguardo per lui importantissimo: ha imparato ad andare in bicicletta. Da quel giorno la bici è la sua prima scelta per ogni tipo di spostamento! Inoltre, corre più veloce e, come dice lui, "sfreccia" con il suo monopattino.
È tifoso della Juventus, in particolare di Dybala e Chiellini, ma anche del Basket Brescia e della Nazionale di Basket Italiana, di cui ammira Cincarini e Datome. Il suo sportivo preferito resta, però, il suo papà che è un giocatore di basket!
Mamma Sara e papà Alessio sono venuti a conoscenza di art4sport dopo aver letto un post sulla pagina Facebook di Jovanotti.
Ephrem è entrato a far parte dell’art4sport team nel 2017: l’Associazione art4sport ONLUS ha rappresentato un’opportunità per conoscere nuovi amici e per confrontarsi con le altre famiglie.