banner
Home.
Chi Siamo.
art4sport team.
Progetti.
Eventi.
News.
Network.
Friends.
Sostienici.
Contatti.
– galleria fotografica
– successi sportivi
 
PIETRO VIGANO'

Data di nascita: 20 maggio 2011

Regione: Lombardia

Protesi: gamba destra sopra il ginocchio

Disciplina sportiva: nuoto

Motto: "Ma dai, che problema c'è!"

Fa parte di art4sport dal 2017

LA SUA STORIA

Pietro è nato il 20 maggio 2011 a Lodi. Il 17 marzo 2017 viene operato per la chiusura di un difetto interatriale. Nella notte, a seguito di complicazioni, Pietro viene colpito da una violenta emorragia. Grazie all'intervento dello “zio Ale”, il cardiochirurgo che lo opera in urgenza, Pietro si salva. Per tenerlo in vita, vengono somministrati farmaci vasocostrittori per cui, il 26 marzo, si rende necessaria l'amputazione dell' arto inferiore destro.

I genitori hanno accolto con speranza la decisione dei medici, certi che Pietro si sarebbe risvegliato e questa è stata la molla che poi li ha fatti reagire. Pietro ha preso tutto con grande naturalezza, è diventato più maturo e riflessivo. I suoi genitori lo considerano come un guerriero silenzioso che combatte senza mai lamentarsi e lo chiamano “Iron man”.

Dopo l'amputazione, Pietro ha iniziato a fare cicli di fisioterapia e nuoto. Oltre a questi ,ha incominciato ad allenarsi con la nazionale italiana di calcio amputati insieme ai suoi amici di art4sport a cui, subito dopo, ha aggiunto quelli con la squadra della sua città. Continua a cullare il sogno di riuscire a correre velocissimo e periodicamente si cimenta con le prime lezioni di atletica. Il personaggio sportivo che più ammira è Paolo Maldini di cui gli parla sempre papà Simone.

I suoi genitori sono venuti a conoscenza dell’Associazione art4sport ONLUS tramite una dottoressa del Policlinico di San Donato. Pietro è entrato a far parte dell’art4sport team nel 2017.

©: 2019 Associazione art4sport ONLUS
via I. Vian, 10 31021 Mogliano Veneto (TV) - C.F. 94127050261