banner
Home.
Chi Siamo.
art4sport team.
Progetti.
Eventi.
News.
Network.
Friends.
Sostienici.
Contatti.
 
MIRKO MORETTO
Special boy

Data di nascita: 20 maggio 2013

Regione: Lazio

Protesi: gamba destra sotto il ginocchio

Disciplina sportiva: nuoto e calcio

Fa parte di art4sport dal 2019

LA SUA STORIA

Mirko è nato a Latina il 20 maggio 2013.

Il 9 aprile 2016 è rimasto coinvolto in un incidente nel giardino di casa a seguito del quale ha subìto l’amputazione della gamba destra sotto il ginocchio.

I suoi genitori inizialmente erano impauriti, angosciati, impotenti e vedevano Mirko, uscito dal coma farmacologico, triste e terrorizzato da quello che gli stava succedendo.

Mirko, a soli tre anni, ha dovuto affrontare molti cambiamenti nei movimenti e negli spostamenti ma soprattutto nel relazionarsi con le altre persone: lui si vedeva diverso dagli altri bambini.

La parola che lo caratterizza è determinazione perché è riuscito non solo a reagire ma a far reagire anche i suoi genitori che inizialmente erano molto in ansia e avevano tutte le attenzioni puntate su di lui. Ha un grande senso dell’umorismo, gli piace fare scherzi ed essere sempre attorniato dagli amici: è un bimbo tosto e questo fa di lui un guerriero.

Gli sport che più gli piacciono sono il nuoto e il calcio.

I genitori di Mirko, tramite alcuni conoscenti, sono venuti in contatto con Paolo Marcantognini, papà di Lorenzo che fa parte dell’art4sport team, il quale gli ha fatto conoscere Teresa Grandis, Presidente dell’Associazione.

Mirko fa parte dell’art4sport team dall’ottobre 2019: grazie all’Associazione ha conosciuto persone speciali come lui e ha capito che non è solo. Ha partecipato ai Giochi Senza Barriere Roma 2019 nella squadra del Fano dove si è reso conto come anche per lui ci possano essere delle vittorie!

 

©: 2019 Associazione art4sport ONLUS
via I. Vian, 10 31021 Mogliano Veneto (TV) - C.F. 94127050261