banner
Home.
Chi Siamo.
art4sport team.
Progetti.
Eventi.
News.
Network.
Friends.
Sostienici.
Contatti.
 
ALESSANDRO SBUELZ

Data di nascita: 10 aprile 2004

Regione: Lazio

Protesi: gamba sinistra sopra il ginocchio

Disciplina sportiva: basket

Motto: Be resilient

Fa parte di art4sport dal 2019

LA SUA STORIA

Alessandro è nato il 10 aprile 2004 a Roma.

La sera del 16 maggio 2019, mentre tornava dall’allenamento in scooter con il papà, è rimasto coinvolto in un incidente stradale che ha causato la perdita della gamba sinistra.

Le prime sensazioni sono state di sgomento, incredulità, dolore e smarrimento per lui e per tutta la sua famiglia. Subito Alessandro ha iniziato a domandarsi perché fosse successo questo a lui ma in ospedale ha dimostrato grande forza e serenità che sono stati fondamentali per tutta la sua famiglia.

Gli elementi che lo caratterizzano sono la caparbietà, l’indipendenza e la resilienza perché ha sempre voglia di fare e i suoi momenti di sconforto sono molto rari.

Lo sport che praticava e che vuole continuare a praticare è il basket. Il personaggio sportivo che più ammira, infatti, è Lebron James perché nonostante il suo grande talento ha sempre dimostrato tenacia e continuità.

Nel breve periodo Alessandro vorrebbe farsi conoscere e far conoscere la sua storia dimostrando a tutti che chiunque può risollevarsi. Nel lungo periodo gli piacerebbe riuscire a partecipare a un’Olimpiade ma soprattutto invogliare più ragazzi disabili possibili a intraprendere un percorso sportivo.

Alessandro e i suoi genitori sono venuti a conoscenza di art4sport tramite Youtube e il programma di Bebe “La vita è una figata” e così hanno deciso di scrivere una mail all’Associazione. La prima volta che ha assistito ai Giochi Senza Barriere a giugno 2019, dopo poco più di tre settimane dall’incidente, ha dichiarato “voglio e credo che questa condizione possa essere una mia nuova opportunità”.

Fa parte dell’art4sport team dall’ottobre 2019: l’Associazione potrà aiutarlo a mettere ordine dentro sè stesso, a confrontarsi con altre persone, a guidare la sua attitudine alla “sfida” e a fornirgli i mezzi appropriati per continuare il suo percorso sportivo.

©: 2019 Associazione art4sport ONLUS
via I. Vian, 10 31021 Mogliano Veneto (TV) - C.F. 94127050261