banner
Home.
Chi Siamo.
art4sport team.
Progetti.
Eventi.
News.
Network.
Friends.
Sostienici.
Contatti.
 
VITTORIA BIANCO

Data di nascita: 07 ottobre 1995

Regione: Puglia

Protesi: gamba destra sopra il ginocchio

Disciplina sportiva: nuoto

Motto: Nec Recisa Recedit (neanche spezzata retrocede)

Fa parte di art4sport dal 2019

LA SUA STORIA

Vittoria è nata a Putignano (BA) il 07 ottobre 1995.

Nel 2016 le è stato diagnosticato un rabdomiosarcoma alla coscia destra. Dopo essere stata operata, numerosi sono stati i tentativi per salvarle l’arto ma la ferita non cicatrizzava. Trascorsi sette mesi, Vittoria, insieme ai medici, ha deciso che la soluzione migliore sarebbe stata l’amputazione.

All’inizio ciò l’ha sicuramente scossa ma era consapevole che era stato fatto tutto il possibile per salvare l’arto. Vittoria ha capito che le difficoltà che si stavano presentando davanti a lei erano più mentali che fisiche e quindi ha iniziato ad affrontare la situazione con pazienza e determinazione, soprattutto grazie all’affetto della sua famiglia e delle persone a lei più vicine. Una parola che riassume la sua personalità è la tenacia.

Lo sport ha sempre fatto parte della sua vita e pratica nuoto da quando aveva 6 anni. Dopo l’amputazione, ha deciso di pensare a tutto ciò che le stava accadendo come ad una rinascita e ha capito che la strada migliore da seguire era quella dello sport, in particolare il nuoto, che l’aveva sempre accompagnata. Lo sportivo che più ammira è Michael Phelps perché è il nuotatore olimpionico più vincente.

Nel breve periodo Vittoria mira a ritornare a fare i tempi che aveva in passato mentre nel luogo periodo vorrebbe riuscire a classificarsi in una buona posizione a livello internazionale.

Vittoria è venuta a conoscenza di art4sport grazie a un’amica di famiglia che le ha fatto incontrare Teresa, il Presidente dell’Associazione, durante la sua degenza in ospedale. Il contatto con l’Associazione le ha dato maggiore sicurezza in sé stessa permettendole di affrontare le difficoltà con più coraggio e facendole capire che non è sola e che con impegno e dedizione si possono raggiungere grandi obiettivi.

Vittoria fa parte di art4sport dall’ottobre 2019: l’Associazione potrà supportarla nel suo rinnovato percorso sportivo.

 

©: 2019 Associazione art4sport ONLUS
via I. Vian, 10 31021 Mogliano Veneto (TV) - C.F. 94127050261