banner
Home.
Chi Siamo.
art4sport team.
Progetti.
Eventi.
News.
Network.
Friends.
Sostienici.
Contatti.
 
L'INTERVENTO DI ART4SPORT

L’esistenza ed il sostegno di art4sport sono state fondamentali nel percorso che ha portato alla progettazione e allo sviluppo della protesi adeguata per permettere a Bebe di tornare in pedana.

La prima volta che la giovane atleta ha cercato di tirare nuovamente di scherma si era dovuta far bastare un fioretto attaccato con del nastro adesivo alla protesi estetica del braccio destro. Il primo vero prototipo è stato realizzato a fine 2009 presso il Centro protesi dell’Inail di Vigorso di Budrio (BO) ma con l’uso ci si è accorti che andava migliorato in quanto troppo pesante e oltretutto abbastanza doloroso da utilizzare.  Ad aprile 2010 ne è stato creato un secondo, sviluppato e a lei regalato dall’Arte Ortopedica di Budrio (BO) con la preziosa collaborazione della Otto Bock Italia. Questo si è rivelato più funzionale e non doloroso, oltre a permettere maggiore libertà di movimento al gomito, caratteristica fondamentale per la performance sportiva di Bebe nella scherma. Ad inizio 2011 è stata prodotto il terzo prototipo, ulteriormente migliorato e ancora più semplice da indossare.

art4sport ha anche acquistato una carrozzina specifica per la scherma in sedia,  utilizzata da Bebe sia negli allenamenti che in gara, e ha dotato delle attrezzature adeguate la palestra di scherma di Mogliano Veneto (TV), cittadina natale di Bebe. Prima del suo arrivo, infatti, la struttura sportiva non era adeguata per accogliere un disabile.

art4sport si è quindi occupata di far realizzare una pedana idonea per la pratica della scherma in carrozzina che viene utilizzata per gli allenamenti ma anche durante le dimostrazioni di questa disciplina sportiva in varie città d’Italia (progetto La Scherma in Piazza).

Lo spogliatoio della palestra è inoltre stato attrezzato con un lettino specifico per facilitare il cambio di indumenti dell’atleta.

 

©: 2017 Associazione art4sport ONLUS
via I. Vian, 10 31021 Mogliano Veneto (TV) - C.F. 94127050261