banner
Home.
Chi Siamo.
art4sport team.
Progetti.
Eventi.
News.
Network.
Friends.
Sostienici.
Contatti.
– rassegna stampa 2015
 
RICCARDO CATTANEO
RIKI

Data di nascita: 19 maggio 2004

Regione: Lombardia 

Protesi: il braccio sinistro

Disciplina sportiva: calcio, nuoto

Motto: non mollare mai

 

LA SUA STORIA

Riccardo è nato il 19 maggio 2004 senza 2/3 di avambraccio e mano sinistra. Non è stato identificato il motivo ne è mai stato visto durante la gravidanza, ma solo al momento del parto.


All'età di 3 mesi ha iniziato a frequentare il corso di acquaticità e successivamente, a 3 anni, quello di nuoto. All'eta di 6 anni è entrato a far parte della squadra di nuoto a livello preagonistico, gareggiando con bambini fisicamente normodotati. Ma, a 9 anni, ha deciso di lasciare questa squadra, non potendo praticare contemporaneamente due sport a livello agonistico. Riky, infatti, pratica anche calcio dall'età di 5 anni, prima nel ruolo di attaccante, ora di ala sinistra, impegnandosi per diventare un ottimo giocatore e sognando, come tutti i calciatori, di poter far parte di una squadra importante. Continua comunque a praticare nuoto a livello corsistico.


Dal 2011 fa parte dell'
art4sport team che per lui rappresenta lo stimolo principale per affrontare la vita con grinta, ma soprattutto con grande volontà. Proprio grazie ad art4sport, se prima ha sempre nuotato con la sua protesi estetica, da settembre 2012 ha iniziato a nuotare con una protesi particolare adatta a questo sport che, con la sua forma simile ad un remo, gli permette di migliorare e potenziare la bracciata.


Riky è un bambino solare, allegro, vivace ed espansivo. E' molto bravo a scuola, curioso, indipendente e determinato. Gli piace molto leggere, costruire Lego, usare lo skatebord ed ha una passione per le moto. Per ora, oltre alla sua bicicletta
che usa con grande disinvoltura, utilizza il suo Quad a motore e qualche volta la minimoto da pista.


E' tifoso del Milan ed il calciatore che più ammira è Cristiano Ronaldo. Naturalmente è anche un grande fan di Valentino Rossi.


Due dei suoi sogni sono proprio poter accompagnare in campo, allo Stadio San Siro, uno dei giocatori del Milan, assistendo da vicino alla partita e, logicamente, poter incontrare Valentino Rossi nei box del Mugello.

 

 

©: 2017 Associazione art4sport ONLUS
via I. Vian, 10 31021 Mogliano Veneto (TV) - C.F. 94127050261