La storia di Davide
Davide è nato il 3 ottobre 2016 con una malformazione congenita che coinvolgeva alcune parti del corpo.
Fin da subito, a causa di queste malformazioni, viene sottoposto a svariati interventi chirurgici e, a poco meno di un anno di vita, subisce l’amputazione del piede destro.
La reazione di mamma Lucia e papà Giuseppe inizialmente è stata di disperazione, rabbia e sconforto ma la forza di reagire l’hanno trovata negli occhi di Davide su cui si leggeva una grande voglia di vivere. A sole due settimane dall’amputazione, infatti, era già in piedi su una gamba sola nel suo lettino. La parola che riassume il suo carattere è proprio vitalità.
Tutta la famiglia ha imparato a vedere le cose in maniera diversa e Davide ha insegnato ai suoi genitori e ai suoi fratelli, Mirko e Leonardo, che la diversità è solo nella testa e che la vita è un dono importantissimo.
Nonostante la tenera età, il giovane sta sperimentando tutti gli sport: dal nuoto, alla bicicletta, al calcio e all’arrampicata nel garage costruito dal suo papà. Il suo idolo è Ronaldo e Davide ha già imparato a imitare la sua esultanza quando fa gol.
Lucia e Giuseppe sono entrati in contatto con l’Associazione dopo aver scritto un messaggio su Facebook a Bebe.
Davide fa parte dell’art4sport team dall’ottobre 2019: l’Associazione ha dato la forza alla famiglia di far capire agli altri che non sono soli e il loro desiderio sarebbe proprio quello di poter promuovere la diversità come se non fosse un problema ma la normalità.