Associazione art4sport ONLUS
Lo sport come terapia
Utilizzare lo sport come terapia per il recupero fisico e psicologico di bambini e ragazzi con disabilità
Associazione art4sport ONLUS
Associazione art4sport ONLUS
Utilizzare lo sport come terapia per il recupero fisico e psicologico di bambini e ragazzi con disabilità
In particolare a favore dei minori con disabilità per il loro benessere fisico e per una migliore integrazione nella società
Studiare, realizzare e finanziare le costosissime protesi e le varie attrezzature necessarie alla pratica dello sport paralimpico
Indirizzare i ragazzi nella scelta del percorso sportivo da seguire e dei centri sportivi in cui praticare l’attività fisica
Lo sport è estremamente importante per bambini e ragazzi portatori di protesi, in quanto dà loro grandi motivazioni e soddisfazioni, è estremamente aggregante, mantiene in forma il fisico e permette di acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo. Per poter praticare attività sportiva questi bambini necessitano spesso di protesi sportive e di molte attrezzature e ausili specifici (carrozzine, elevatori, tute, ecc.).
Le protesi e le attrezzature sportive sono ausili estremamente cari e non sono sovvenzionate dal Sistema Sanitario Nazionale. Devono essere studiate e progettate di volta in volta in base alla tipologia di amputazione di ciascun bambino e allo sport che egli desidera praticare.
Se teniamo conto inoltre della necessità di modificarle o sostituirle spesso per seguire la naturale crescita del ragazzo, risulta evidente l’elevato costo che devono affrontare le famiglie, che viene quindi coperto grazie ai fondi di art4sport.
Un altro problema da affrontare è costituito dalla mancanza di impianti sportivi locali adeguati e dalle difficoltà per le singole società sportive a procurarsi le attrezzature adatte ad un disabile per praticare attività sportiva.
È per questo motivo che l’Associazione segue progetti dedicati all’adeguamento delle strutture sportive laddove risulti necessario.