APP VIOLA
VIOLA è una start-up italiana innovativa e con uno sguardo internazionale, che si propone di affrontare la violenza di genere nei luoghi pubblici creando una rete sicura per le vittime o potenziali tali, grazie alla tecnologia.
È nata nel 2022, dalla visione di alcune co-fondatrici dell’associazione non profit “DonneXStrada”, che hanno voluto trasformare un servizio di video-accompagnamento per chiunque avesse paura in strada – attivo su Instagram 24h e 7/7 – in qualcosa di più.
Oggi, quest’idea potentissima si è evoluta nell’app VIOLA, disponibile per Android e presto anche per iOs.
L’app VIOLA non offrirà solo un servizio di accompagnamento on demand e in tre lingue (italiano, inglese e tedesco): inizialmente gratuita, integrerà man mano tutta una serie di funzionalità a pagamento, utili per far sentire le persone protette, scoraggiare eventuali aggressori e fornire prove in caso di necessità. L’utilizzo dell’applicazione è intuitivo: una volta scaricata, per fare una videochiamata è sufficiente aprirla e cliccare sul pulsante al centro dello schermo; risponderanno volontarie e volontari accuratamente selezionati, oppure uno o più contatti personali predefiniti.
Un sostegno concreto e completo, fisico ed emotivo, per sentirsi protette, superare la paura e riappropriarsi della propria libertà.
WEMBRACE TECHNOLOGY
Scopri le altre storie di questa sfera
SCOPRI LE STORIE DELLE ALTRE SFERE
WEMBRACE TECHNOLOGY
Scopri le altre storie di questa sfera
Creare connessione e realizzare strumenti che ci supportino e che ci accompagnino nel mondo. Storie di tecnologia che inventano soluzioni di integrazione e cura.