Andrea Papi
- Data di nascita
22 maggio 2001
- Regione
Toscana
- Protesi
Un arto, sopra il ginocchio
- Disciplina sportiva
Atletica
- Fa parte di art4sport
Dal 2023
22 maggio 2001
Toscana
Un arto, sopra il ginocchio
Atletica
Dal 2023
Andrea è nato il 22 maggio 2001 a Bagno a Ripoli, Firenze.
Andrea è stato amputato alla gamba destra, sopra il ginocchio, a causa di un incidente stradale in motorino che lo ha visto coinvolto nel 2022 e che ha portato all’amputazione dell’arto a settembre dello stesso anno.
Le sensazioni che si sono susseguite in quel periodo sono state tante, la decisione di amputare l’arto non è avvenuta subito e nel frattempo Andrea ha affrontato un periodo di ospedalizzazione in cui ha avuto modo di riflettere su quanto accaduto, provando a farsi coraggio e di mostrarsi forte di fronte a familiari e amici.
A seguito dell’amputazione Andrea si è dovuto riscoprire da zero, non senza difficoltà ha dovuto riprendere fiducia e consapevolezza del suo nuovo corpo. In famiglia all’inizio la prima sensazione è stata quella di disorientamento dovuto alla nuova situazione ma tutti insieme hanno trovato il giusto equilibrio.
Tenace e solare è la parola lo descrive meglio, ha affrontato le sfide della vita con il sorriso.
Lo sport ed il calcio in particolare, prima dell’amputazione, era il suo punto fermo nella vita e nella quotidianità. Questo ad oggi non è cambiato, Andrea dice “credo che lo sport sia allenare i propri sogni e a me in un momento che sembrava catastrofico ed irrisolvibile mi è bastato sognare”.
Andrea ha conosciuto art4sport attraverso i social, sente di essersi immedesimato nel contesto inclusivo nell’associazione. Nel suo futuro vuole dedicarsi a scoprire il suo corpo e spingersi oltre limiti che sembrano insormontabili.
Grazie ad art4sport ha provato diversi sport tra cui: scherma, basket in carrozzina, calcio amputati, ma ciò che lo appassiona di più è l’atletica.
Andrea è entrato a far parte dell’Associazione nel 2023: art4sport potrà accompagnarlo nella sua avventura sportiva, appoggiandolo nei momenti difficili che dovrà affrontare, come una squadra e una famiglia.
Grazie all’ingresso in associazione Andrea è stata stimolata è provare nuove esperienze mai affrontate prima d’ora.