Giulio Maria Papi
- Data di nascita
28 luglio 1994
- Regione
Lazio
- Protesi
Un arto, sopra il ginocchio. Protesi interna.
- Disciplina sportiva
Basket
- Fa parte di art4sport
Dal 2023
28 luglio 1994
Lazio
Un arto, sopra il ginocchio. Protesi interna.
Basket
Dal 2023
Giulio è nato il 28 luglio 1994 a Roma.
All’età di 15 anni, nel 2009, gli è stato diagnosticato un osteosarcoma grave al femore e ginocchio destro. Questo non lo ha abbattuto, è una persona che ama la sana competizione e cerca sempre di mettersi in gioco. Dopo numerose operazioni si è rimesso in piedi grazie ad una protesi interna. Non proprio “in piedi” in realtà, ma seduto. Seduto su una carrozzina che ad oggi gli permette di fare tutto ciò che più gli piace: giocare a basket.
Ha esordito nel Santa Lucia Roma e successivamente per 6 stagioni ha indossato la maglia della Unipolsai Briantea 84 Cantù, dal 2022 ha iniziato una nuova avventura in Spagna con la squadra Bidaideak Bilbao BSR. È il centro titolare della Nazionale Italiana.
Giulio è un grande promotore dello sport paralimpico, è una persona comunicativa, estroversa e con ottime doti relazionali: con le parole fornisce tridimensionalità alla narrazione. La sua energia e il suo entusiasmo sono contagiosi, si percepisce la sua impetuosa voglia di raccogliere e vincere la prossima sfida. Ama la sana competizione, cerca sempre di mettersi in gioco, prendendo quelle decisioni che possono determinare il risultato.
Nella sua carriera Giulio ha ottenuto vittorie di gran prestigio e raggiunto importanti risultati a livello continentale. Nel dettaglio il suo palmares:
7 Supercoppa italiana
7 Coppa Italia
5 Scudetti
4° posto Campionato Europeo 2021
5° posto Mondiali di Dubai 2023
1 Copa del Rey