La storia di Teresa
Teresa è nata il 18 maggio 2014 a Milano. È nata senza le ossa di caviglia e piede destro (agenesia piede).
Il momento più difficile è stato nei 3 giorni che sono passati tra la morfologica e la successiva ecografia di secondo livello per verificare che non ci fossero altri problemi più gravi. Una volta rassicurati dal fatto che la bimba fosse sana e in buona salute, sono venute miliardi di domande che non potevano avere una risposta definitiva finché non fosse nata (e cresciuta).
Teresa è nata così, e si è sempre dimostrata una piccola guerriera gioiosa, sempre con tanta voglia di fare ed esplorare tutto.
Man mano crescendo, ha iniziato a fare domande, sul perché la sua gamba fosse così, i genitori hanno sempre scelto di dirle che è normale a volte essere tristi ma ricordandole anche che lei può comunque fare tutto e che quando sarà grande potrà anche portare le scarpe coi tacchi che le piacciono tanto.
Principessa guerriera è la parola che la descrive meglio.
Essendo nata così, per la famiglia è sempre stata la “normalità” e anche nei momenti in cui sale il dispiacere o la preoccupazione, il fatto di vederla comunque attiva, sorridente e pronta a provare qualsiasi sfida li rende orgogliosi e li porta ad assecondare ogni sua richiesta di sperimentare nuove attività.
Teresa e la sua famiglia hanno conosciuto l’associazione tramite la Bebe Vio Academy, a cui ha partecipato nella sua prima stagione 2021/2022.
Teresa è su alcuni aspetti molto riservata, non le piace essere troppo in mostra ma la passione per il nuoto adesso le fa pensare di poter essere presto pronta a fare gare e vuole diventare una nuotatrice professionista.
È entrata a far parte dell’Associazione nel 2023: art4sport potrà accompagnarla nella sua avventura sportiva, appoggiandola nei momenti difficili che dovrà affrontare, come una squadra e una famiglia. Grazie all’ingresso in associazione Teresa è stata stimolata a provare nuove esperienze mai affrontate prima d’ora.