La storia di Lorenzo
Lorenzo è nato il 27 dicembre 2013 a Bassano del Grappa (VI) con una grave patologia all’arto inferiore sinistro. La gamba sinistra era più piccola della gamba destra, le ossa di femore, tibia e perone erano disallineate e mancava la rotula.
Dopo un primo intervento di allineamento, i medici pensavano che l’osso della rotula si sarebbe formato. La situazione però continuava a non migliorare e quindi hanno consigliato ai genitori di procedere con l’amputazione dell’arto per permettergli una migliore deambulazione. Il 9 ottobre 2018 Lorenzo ha subìto l’amputazione e, dopo lo shock iniziale, non vedeva l’ora di tornare a scuola e ricominciare la sua vita.
Lorenzo è sempre stato un bambino caparbio, tenace e dinamico, sempre pronto ad aumentare le proprie capacità motorie e a superare i propri limiti! Ha provato moltissimi sport diversi: dall’età di 3 mesi pratica nuoto, a 4 anni ha iniziato dei corsi di psicomotricità e attualmente è iscritto ad atletica leggera.
Nel tempo libero adora andare in bicicletta, correre con i rollerblade, andare in canoa, fare equitazione e vorrebbe provare la hand bike.
Il personaggio sportivo che più ammira è proprio Alex Zanardi perché va veloce anche senza avere le gambe.
Il suo obiettivo nel breve periodo è quello di andare “sempre più veloce” mentre nel lungo periodo punta a vincere una gara.
I genitori hanno conosciuto art4sport attraverso l’azienda ortopedica che segue Lorenzo e successivamente hanno fatto visita alla sede dell’Associazione.
Lorenzo fa parte di art4sport dal 2020: nello stesso anno l’Associazione ha potuto fornirgli una protesi da corsa, ed ora Lorenzo chi lo ferma più!