Zi Li Colucci
- Data di nascita
01 ottobre 2013
- Regione
Veneto
- Protesi
Braccio sinistro sotto il gomito
- Disciplina sportiva
Nuoto e basket
- Fa parte di art4sport
Dal 2019
01 ottobre 2013
Veneto
Braccio sinistro sotto il gomito
Nuoto e basket
Dal 2019
Zi Li è nato il 1° ottobre 2013 a Xi’An, in Cina, con un’agenesia dell’avambraccio sinistro dovuta a una malformazione cardiaca che ha influito sullo sviluppo del feto. È arrivato in Italia a 18 mesi e, crescendo, ha acquisito sempre più consapevolezza della sua condizione. A partire dai 5 anni, l’assenza dell’arto è diventata una difficoltà soprattutto nelle relazioni, specie nei primi approcci con altri bambini.
Nonostante questo, Zi Li si è sempre distinto per una parola che lo rappresenta al meglio: indipendenza.
Nel 2017 ha iniziato a praticare nuoto e mini rugby, ma è stato nel 2019 che ha scoperto la sua più grande passione: il basket. Da allora non ha più smesso e oggi il pallone finisce spesso a canestro… quasi ad ogni tiro!
I suoi genitori hanno sempre creduto nell’importanza dello sport come mezzo di inclusione e crescita, incoraggiandolo a provare attività diverse. Dopo aver visto un post su Facebook, hanno contattato art4sport, dando inizio a un nuovo capitolo nel suo percorso.
Entrato ufficialmente a far parte del team art4sport nell’ottobre 2019, Zi Li ha incontrato altri bambini e ragazzi con esperienze simili alla sua, trovando un ambiente in cui sentirsi compreso. Da quel momento non ha più chiesto quando gli sarebbe “cresciuto il braccino”.
Con art4sport ha provato per la prima volta lo sci, affrontando le piste con entusiasmo e senza paura. Nell’inverno successivo si è lanciato anche nello snowboard, e come per il basket, è stato amore a prima… tavola!