La storia di Davide
Davide è nato a Milano il 21 aprile del 1996. È sempre stato un bambino calmo, molto curioso e attento, con i suoi occhioni sbarrati alla ricerca di immagini gradevoli.
Ha una grande passione per il calcio: ha cominciato la scuola calcio a 6 anni appena compiuti e da allora non ha mai abbandonato i pali (avendo scelto il ruolo di portiere).
Purtroppo, quando la sua carriera agonistica stava prendendo il via, appena prima di poter sostenere degli importanti provini per l’anno successivo, il 20 agosto del 2009, un brutto incidente gli ha portato via parte della gamba sinistra.
Da allora Davide ha lavorato con grande forza e determinazione per riuscire a tornare sul campo di calcio e, grazie all’art4sport team che aveva come obiettivo finale quello di sviluppare una protesi adeguata per permettergli di riprendere a giocare con il suo adorato pallone, ha conosciuto altri ragazzi con la stessa passione ed insieme a loro gioca in una squadra di amputati che ha come slogan “Il calcio a modo mio!” Una vera conquista per lui!
Non dimentichiamo inoltre che in seguito al suo incidente Davide ha potuto scoprire una vita nuova che prima non conosceva che lo ha avvicinato sempre di più al mondo degli sport paralimpici.
Dal 2010 Davide ha iniziato a giocare a basket in carrozzina e questo sport lo ha ulteriormente motivato. Ha fatto parte della Giovanile del Santa Lucia Roma con cui ha vinto lo scudetto nell’anno 2010/2011 e guadagnato un meritevole secondo posto nel campionato nell’anno 2011/2012! Sempre con il Santa Lucia ha vinto per due anni di seguito la Super Coppa Mancini.
E’ stato selezionato dalla Nazionale Italiana Under 22, con la quale ha partecipato agli Europei a Londra 2012 qualificandosi al 5° posto e guadagnandosi l’accesso ai mondiali dell’anno successivo in Turchia. Proprio in occasione dei Campionati del Mondo di Adana, in Turchia, è stato convocato dalla Nazionale Under 23.
Negli anni ha giocato con varie squadre: Santa Lucia, Lazio Basket (in serie B), NCiP Rieti cioè la Nuova Pallanestro in Carrozzina Rieti e ora con le Volpi Rosse Menarini Firenze.
Grazie a ski4sport, l’evento invernale organizzato da art4sport, Davide ha consolidato la passione per lo snowboard che lo ha portato a partecipare, nel gennaio 2020, ad un raduno della Nazionale Italiana Paralimpica di Snowboard dove ha potuto confrontarsi con i migliori esponenti delle nazionali di Spagna, Portogallo, Polonia, Ungheria, Svizzera.
Davide ama sperimentare sempre nuovi sport ed affrontare nuove sfide agonistiche o ludiche: ha anche partecipato alle corse sullo Sliderking, un grande triciclo con il quale spericolati come lui si lanciano in percorsi montani in discese piene di tornanti.
Un ragazzo pieno di vita che speriamo serva da motivatore per altri ragazzi che come lui hanno o potrebbero trovarsi ad avere la stessa disavventura.
I successi sportivi di Davide
- Milita nella squadra delle Volpi Rosse Menarini Firenze.
- Ha militato nella NCiP Rieti cioè la Nuova Pallanestro in Carrozzina Rieti.
- Durante la partita contro l’ASD Disabili Don Orione è riuscito a mettere a segno 19 punti ed è stato il top scorer della partita.
- E’ stato convocato dalla Nazionale Italiana U23 per partecipare ai Campionati Mondiali di Adana – Turchia.
- Campionati Mondiali di Adana – Turchia (settembre 2013): quarti di finale.
- Ha militato nel Santa Lucia e poi è stato prestato all’ss Lazio Basket dove ha disputato il campionato come titolare.
Ha militato nella prima squadra del Santa Lucia in quattro categorie diverse:
- 1. Giovanile: in una partita contro il Cantù ha perso di 1 punto all’ultimo secondo dopo una partita al cardiopalma con un susseguirsi di punto-punto tra una squadra e l’altra.
- 2 – Serie B: ha conquistato il secondo posto in Campionato per differenza canestri con la ss. Lazio Basket
- 3. Serie A: si è solo allenato e ha partecipato ad alcune partite come riserva.
- 4. Nazionale Italiana Under 23
- Ha partecipato alla prima partita di Campionato con la Nazionale Amputati in Francia.
- Ha iniziato a giocare a basket in carrozzina nel ruolo di pivot nella giovanile del Santa Lucia con la quale ha vinto il Campionato Italiano Mini Basket in Carrozzina 2010/2011.
- Sempre con la giovanile del Santa Lucia ha ottenuto un secondo posto nel Campionato 2011/2012 e ha anche vinto per due anni di seguito la Super Coppa Mancini.
- E’ stato convocato nella Nazionale Italiana di Basket in Carrozzina Under 22, con la quale ha partecipato ad alcuni tornei a Cantù, a Caserta e a Malle (Belgio). L’esito di quest’ultimo torneo internazionale è stato un prestigioso secondo posto: solo la Svezia ha saputo fermare e contrastare la tecnicità e la bravura della giovane squadra italiana.
- Sempre con la Nazionale Italiana Under 22 ha partecipato agli Europei di Londra 2012 qualificandosi al 5° posto e guadagnandosi l’accesso ai mondiali dell’anno successivo in Turchia.