Amna Osmic
- Data di nascita
17 agosto 2015
- Regione
Piemonte
- Protesi
Un arto, sopra il ginocchio
- Disciplina sportiva
Equitazione
- Fa parte di art4sport
Dal 2023
17 agosto 2015
Piemonte
Un arto, sopra il ginocchio
Equitazione
Dal 2023
Amna è nata il 17 agosto 2015 a Vercelli.
Amna è stata amputata ad una gamba, sopra il ginocchio a causa di una malattia: la sepsi da meningococco.
La prima sensazione della sua famiglia è stata la paura per come avrebbe reagito Amna all’amputazione dell’arto, ma una volta vista la sua reazione più serena si sono tranquillizzati.
Avendole parlato e spiegato quello che le sarebbe successo, come se fosse una magia, Amna è sempre stata abbastanza tranquilla. Quello che avrebbero fatto i medici sarebbe stato darle una “gamba magica” con cui avrebbe potuto correre e giocare come tutti gli altri bambini.
A seguito dell’amputazione Amna è molto più matura rispetto a prima e rispetto ai suoi coetanei. In famiglia cercano il più possibile di normalizzare quanto successo e farle scoprire la sua nuova vita.
Iperattiva è la parola la descrive meglio. I suoi occhi esprimono decisione e amore per la vita, ma soprattutto amore il suo cavallo: PIPI. Con lei Amna ha iniziato a praticare equitazione.
Il motore che ha scatenato in lei la reazione positiva del non volersi arrendere è stata la vita stessa, con la sua bellezza e le sue difficoltà. La sua voglia di vivere la vita a pieno e fare tutto quello che fanno i bambini della sua età. Cosa che prima dell’amputazione faceva con molta fatica.
Amna e la sua famiglia hanno conosciuto art4sport attraverso Teresa, la mamma di Bebe.
Amna è entrata a far parte dell’Associazione nel 2023: art4sport potrà accompagnarlo nella sua avventura sportiva, appoggiandolo nei momenti difficili che dovrà affrontare, come una squadra e una famiglia.
Grazie all’ingresso in associazione Amna è stata stimolata è provare nuove esperienze mai affrontate prima d’ora.