La Storia di un SuperEroe.
Mattia Villardita – Spiderman in corsia
Mattia Villardita, ventinove anni, impiegato logistico portuale a Vado Ligure. Con il costume da Spiderman realizza il sogno dei bambini ricoverati in lunga degenza presso i reparti di Pediatria di tutta Italia. A loro dedica ogni istante del suo tempo libero.
Anche la storia di Mattia inizia in Ospedale, ma non ne parla molto; preferisce rimanere concentrato sul presente. Infatti il suo tempo è scandito nel cercare di rispondere alle migliaia di richieste per portare Spiderman nelle corsie degli ospedali di tutti i bambini che ne hanno bisogno.
“Io sono un volontario” sottolinea “Sto bene facendo del bene”. Mattia racconta del bene incondizionato che riempie le sue giornate divise tra il lavoro al porto e il lavoro in ospedale.
Lo stesso Mattia bambino, durante il suo periodo di lunga degenza in ospedale, guardava fuori dalla finestra e sognava un supereroe: Spiderman. E questo sogno lo ha realizzato, per sé stesso e per gli altri.
Mattia indossa così il costume di Spiderman e diventa il supereroe che sognava da bambino e che tanti altri bambini, a cui la vita ha riservato da subito l’arduo compito di imparare a lottare, continuano a sognare. Un po’ per gioco un po’ per amore, è diventato eroe per tutti i bambini che gli scrivono, che lo aspettano magari con una barzelletta, magari con un PC in dono.
Non sempre il nemico da sconfiggere è visibile ma Mattia, per questi bambini, è il sogno di “vittoria” che li fa sorridere, che dà loro energia e che anche solo per 5 minuti scaccia via i pensieri.
E Mattia lo sa.
WEMBRACE OTHERS
Scopri le altre storie di questa sfera
Fanno parte di questa sfera un individuo, un gruppo, un progetto, che attraverso la loro tenacia e determinazione, il loro lavoro e impegno, sono riusciti a far sì che la diversità diventasse un valore per una comunità, un valore sociale riconosciuto.