La storia di Domenico
Domenico è nato il 4 ottobre 2016 a Foggia (attualmente vive a Bisceglie, in provincia di Barletta-Andria-Trani) con una malformazione congenita riscontrata nell’esame morfologico; la prima sensazione dei genitori è stata quella di smarrimento, poi nel corso del tempo Dodò è riuscito a trasformare i sentimenti negativi in bellezza!
Ciò che ha fatto reagire la mamma di Domenico è stata la carezza sul suo viso appena è nato quando era ancora in sala parto… da lì la sua mamma ha capito che Domenico avrebbe insegnato ai genitori a guardare oltre le apparenze. La sua forza e la sua allegria anche nel fare sport inclusivo con gli amici dimostrano anche a loro che tutto si può fare divertendosi.
Essendo nato così e non avendo subito il trauma dell’amputazione, Domenico affronta qualsiasi situazione con disinvoltura e naturalezza.
Le parole che più caratterizzano Domenico sono la tenacia e la socialità… ma anche solare, dinamico e soprattutto testardo.
La famiglia di Domenico ha conosciuto art4sport dopo un incontro speciale con Bebe, Teresa e Ruggero all’Arte Ortopedica di Budrio (BO) nel corso della realizzazione della prima protesi mioelettrica in cui Bebe insegna a Domenico i primi passi per imparare ad utilizzarla al meglio.
È entrato a far parte dell’Associazione nel 2022: art4sport aumenterà la sua voglia di conoscenza e di fare nuove esperienze.
I successi sportivi di Alessandro
European Para Youth Games 2022 a Pajulahti – Finlandia (giugno/luglio 2022)
- Medaglia d’oro con la Nazionale di basket in carrozzina
Stagione 2020/2021
- Milita nella squadra del Santa Lucia in serie A e B
- Milita nella Nazionale Under 22
Stagione 2019/2020
- Ha militato nella squadra del Santa Lucia in serie A e B
Novembre 2019
- Ha ricevuto il Premio “Basket e Coraggio” nell’ambito dei Basket Awards 2019
Dicembre 2019
- E’ stato convocato dalla Nazionale Under 22 per un ritiro