La storia di Andrea
Andrea è nato l’11 maggio 2001 a Genova.
Il 5 settembre 2021 è rimasto coinvolto in un incidente in moto che a causato, quindici giorni dopo, l’amputazione della gamba sinistra sopra il ginocchio.
Inizialmente per Andrea la cosa più importante era quella di essere ancora vivo e l’amputazione era passata in secondo piano ma il periodo successivamente è stato molto pesante in quanto non vedeva nessuna possibilità di riavere una vita normale. Fortunatamente però il percorso di protesizzazione è iniziato presto e gli ha dato una grinta mai provata prima, era finalmente arrivato il suo momento!
La cosa che l’ha fatto reagire è l’aver capito di aver ricevuto una seconda possibilità e sprecarla non era minimamente concepito.
Il cambiamento più grande avvenuto nella famiglia di Andrea è stato volersi ancora più bene e adoperarsi per far riprendere ad Andrea in mano la sua vita con rinnovato entusiasmo.
La parola che riassume di più la sua personalità è testardaggine.
Il personaggio sportivo che più ammira è Marc Marquez perché con la moto riesce a compiere imprese pazzesche.
Nel breve periodo vorrebbe ottenere dei risultati nello sci che ripaghino gli sforzi fatti mentre nel lungo periodo gli piacerebbe aiutare altri ragazzi e avvicinarli nella disciplina sciistica.
Andrea ha conosciuto art4sport tramite un’amicizia in comune.
E’ entrato a far parte dell’Associazione nel 2022: art4sport potrà farlo venire in contatto con realtà diverse e aiutarlo a essere più competitivo. É una grande famiglia dove ci si aiuta l’un l’altro e si ha la possibilità di confrontarsi e conoscere altre famiglie con storie e problematiche simili.
I successi sportivi di Alessandro
European Para Youth Games 2022 a Pajulahti – Finlandia (giugno/luglio 2022)
- Medaglia d’oro con la Nazionale di basket in carrozzina
Stagione 2020/2021
- Milita nella squadra del Santa Lucia in serie A e B
- Milita nella Nazionale Under 22
Stagione 2019/2020
- Ha militato nella squadra del Santa Lucia in serie A e B
Novembre 2019
- Ha ricevuto il Premio “Basket e Coraggio” nell’ambito dei Basket Awards 2019
Dicembre 2019
- E’ stato convocato dalla Nazionale Under 22 per un ritiro