Jhonatan. La vita dopo.
Libertà è…
Jhonatan Malek è oggi un ragazzo come tanti. Casa, fidanzata e un futuro da costruire. Una carriera appena iniziata che ha già il sapore di una storia di successo. Laurea in Economia. Un curriculum che spazia tra esperienze nel sociale, studi legali e di revisione contabile. Un profilo perfetto. Uno dei futuri manager della nostra società.
Società che fa rima con Libertà. “Libertà… ci penso sempre a cosa voglia dire questa parola.” Per Jhonatan questa parola fa i conti con il passato. “Sono stato in carcere. Per diversi anni”. Lui ne parla, non lo nasconde. “Nella mia vita ho sbagliato”, e quando ne parla si vede quanto il peso di uno sbaglio non possa svanire con il passare del tempo. Per i suoi sbagli Jhonatan ha fatto un percorso, incontrato il carcere e conosciuto il senso di questa parola. Libertà. Ha compreso il senso di questa parola quando l’ha persa. E quando l’ha messa in relazione con il tempo. Nella vita di Jhonatan c’è un momento dove tutto ha perso colore. E lui racconta il percorso che ha fatto per riprendere questo colore e conoscere la forza di riscatto.
Jhonatan racconta a decine, centinaia di ragazzi la sua storia. Una storia di rivincita, di successo della società. Quello che dovrebbe essere per tutti, una seconda possibilità. Jhonatan ci ha messo impegno e ci è riuscito. “Sono stato anche fortunato” dice. Ma lo ha fortemente voluto.
Oggi Jhonatan ha un passato. Rimarrà scomodo, certo. Non esiste gomma per cancellare. E non è neanche giusto pensare di farlo: oggi Jhonatan è Jhonatan per la sua storia. Il passato: è un’esperienza da raccontare. Eppure diventa anche un’ombra che a volte appare. A volte solo una paura. A volte si fa più presente. Si chiama pre-giudizio. Ovvero quel giudizio non richiesto, fatto da luoghi comuni a volte immaginari, consolidati in una maggioranza… che penalizza un individuo non per la sua reale condizione. Ma per un omologazione fuorviante all’interno della quale viene collocato.
Facciamo errori. Tutti. E tutti dobbiamo avere la possibilità di poter comprendere gli sbagli e porvi rimedio. Questo, non lo dice Jhonatan, ma la nostra costituzione.
Jhonatan racconta il suo senso di libertà, a chi ha sbagliato e anche a chi pensa di non aver mai sbagliato. Senza pre-giudizio.
WEMBRACE OURSELF
Scopri le altre storie di questa sfera
Fa parte di questa sfera un individuo che, affrontando un percorso personale attraverso la propria diversità, la rende un valore per sé e per gli altri, diventando fonte di forza, energia e un punto di riferimento.