La storia di Alessandro
Alessandro è nato il 10 aprile 2004 a Roma.
La sera del 16 maggio 2019, mentre tornava dall’allenamento in scooter con il papà, è rimasto coinvolto in un incidente stradale che gli ha causato la perdita della gamba sinistra.
Le prime sensazioni sono state di sgomento, incredulità, dolore e smarrimento per lui e per tutta la sua famiglia. Subito Alessandro ha iniziato a domandarsi perché fosse successo questo a lui ma in ospedale ha dimostrato grande forza e serenità che sono stati fondamentali per tutta la sua famiglia.
Gli elementi che lo caratterizzano sono la caparbietà, l’indipendenza e la resilienza perché ha sempre voglia di fare e i suoi momenti di sconforto sono molto rari.
Lo sport che praticava e che vuole continuare a praticare è il basket. Il personaggio sportivo che più ammira, infatti, è Lebron James perché nonostante il suo grande talento ha sempre dimostrato tenacia e continuità.
Nel breve periodo Alessandro vorrebbe farsi conoscere e far conoscere la sua storia dimostrando a tutti che chiunque può risollevarsi. Nel lungo periodo gli piacerebbe riuscire a partecipare a un’Olimpiade ma soprattutto invogliare più ragazzi disabili possibili a intraprendere un percorso sportivo.
Alessandro e i suoi genitori sono venuti a conoscenza di art4sport tramite Youtube e il programma di Bebe “La vita è una figata” e così hanno deciso di scrivere una mail all’Associazione. La prima volta che ha assistito ai Giochi Senza Barriere a giugno 2019, dopo poco più di tre settimane dall’incidente, ha dichiarato: “Voglio e credo che questa condizione possa essere una mia nuova opportunità”.
Fa parte dell’art4sport team dall’ottobre 2019: l’Associazione potrà aiutarlo a mettere ordine dentro sé stesso, a confrontarsi con altre persone, a guidare la sua attitudine alla “sfida” e a fornirgli i mezzi appropriati per continuare il suo percorso sportivo.
I successi sportivi di Alessandro
European Para Youth Games 2022 a Pajulahti – Finlandia (giugno/luglio 2022)
- Medaglia d’oro con la Nazionale di basket in carrozzina
Stagione 2020/2021
- Milita nella squadra del Santa Lucia in serie A e B
- Milita nella Nazionale Under 22
Stagione 2019/2020
- Ha militato nella squadra del Santa Lucia in serie A e B
Novembre 2019
- Ha ricevuto il Premio “Basket e Coraggio” nell’ambito dei Basket Awards 2019
Dicembre 2019
- E’ stato convocato dalla Nazionale Under 22 per un ritiro