La storia di Alessia
Alessia è nata il 23 giugno 2005 a Sciacca (AG), ed è nata senza l’avambraccio destro causa motivazione congenita. Questo è stato un aspetto della sua vita con cui ha dovuto fare i conti sin dalla nascita.
All’inizio, provava una grande insicurezza, sentiva la sua condizione come un difetto e tendeva a nascondersi dietro gli altri, evitando situazioni sociali.
Col tempo, ha notato un miglioramento nella sua autostima grazie al crescente supporto ricevuto.
Ciò che ha scatenato la sua voglia di andare oltre le difficoltà è stata la scoperta dell’atletica paralimpica. Questo sport le ha permesso di riscoprire sé stessa e di superare le sue insicurezze. Ha trovato una nuova passione ed una comunità che l’ha accolta, aiutandola a vedere la sua condizione non come un limite, ma come un’opportunità per dimostrare a sé stessa e agli altri che può eccellere e vivere una vita piena.
Alessia ha conosciuto art4sport sui social media, le è apparso il profilo tra i suggeriti e da lì ha scoperto il mondo dell’atletica paralimpica e ha iniziato ad informarsi sulle federazioni e le discipline che avrebbe potuto praticare. Questo l’ha spinta a provare interesse per art4sport, un’associazione che ha trovato particolarmente ispirante.
Da quando ha iniziato a fare atletica, i genitori hanno notato che ha acquisito una grande voglia di mettersi alla prova e di fare nuove esperienze.
Entusiasta di far parte dell’art4sport team Alessia spera di poter diventare un esempio positivo per gli altri. Si sta ambientando ed è curiosa di vedere come questa esperienza influenzerà il suo percorso.
Alessia si definisce come una persona solare e testarda.