La storia di Valeria
Valeria è nata il 27 settembre 2013 a Patrasso, in Grecia e attualmente vive a Roma. La sua infanzia è stata segnata da una sfida che avrebbe potuto piegare molti: nel novembre del 2022, a causa delle complicazioni legate a un osteosarcoma, le è stata amputata la gamba destra sopra il ginocchio.
Di fronte a questa realtà difficile, la prima sensazione è stata un naturale sconforto, ma Valeria non si è lasciata abbattere. Al contrario, ha trovato in quel momento di vulnerabilità la forza per affrontare immediatamente la strada della riabilitazione.
Con tanta determinazione, Valeria ha saputo reagire alla malattia con coraggio e pazienza. Queste qualità le hanno permesso di adattarsi alla sua nuova condizione con un grande senso di responsabilità, senza mai rinunciare alla voglia di vivere pienamente ogni momento.
La famiglia di Valeria si è stretta attorno a lei con affetto e solidarietà, cercando insieme di ristabilire un nuovo equilibrio e sostenendola in ogni passo del suo percorso. La sua tenacia è uno specchio della forza di tutti loro, che non smettono mai di ricordarle quanto sia importante credere nei propri sogni. Perché, come Valeria ha imparato a dire, se credi davvero in un sogno, puoi trasformarlo in realtà e vivere la vita al massimo.
Un incontro fondamentale è stato quello con art4sport, grazie a Teresa e Ruggero, i genitori di Bebe. Entrare a far parte di questa grande famiglia sportiva ha portato un’ondata di energia positiva nella vita di Valeria, facendole ritrovare gioia e dinamicità, e mostrandole nuove possibilità per il futuro.