Il Villaggio Barona.
Un quartiere ideale reso realtà
Il Villaggio Barona è il primo esempio di housing sociale in Italia. Da più di vent’anni rappresenta un esperimento, riuscito, di appropriazione dei luoghi da parte dei cittadini.
Quando pensiamo a un quartiere lo rappresentiamo attraverso le persone che ci vivono e il loro stato sociale. Le periferie delle città sono i margini perimetrali dello sviluppo urbano e spesso, oggi, diventano contenitori anche dei margini sociali che la città omologata a degli standard “normali”, tende ad allontanare. La casa viene degradata a un solo tetto sotto cui “vivere”, svuotata dal contorno in cui nasce e potenzialmente crescere.
Infatti non possiamo pensare a un quartiere, sia esso in città o in periferia, inteso come un gruppo di tetti, senza pensare alla sua struttura sociale.
Villaggio Barona nasce grazie alla visione della Fondazione Attilio e Teresa Cassoni che, calando nella realtà la propria visione di quartiere, mette in pratica il concetto di condivisione.
Questo cambiamento è stato un percorso che ha richiesto tempo poiché la città è come un organismo e al suo interno ha tante diversità.
Costruire un luogo che avesse delle regole di sviluppo, potesse garantire un housing sociale (con affitti sostenibili) e mantenesse il concetto di benessere è stata la base di partenza. Il passo successivo è stato quello di aprirsi per accogliere abitanti e quindi costruire un valido motivo affinché gli stessi abitanti della grande città fossero attratti dal quartiere.
Questa è la più grande ambizione di Villaggio Barona che nei suoi spazi già accoglie famiglie (più o meno agiate), associazioni, centri culturali ma anche negozi, artigiani e servizi per garantire ai propri abitanti di vivere il quartiere, allontanandosi dallo stereotipo di essere solo un tetto sotto cui dormire.
Questo ha consentito di costruire una comunità in cui si sono unite molteplici diversità sociali e insieme sono cresciute, in un quartiere in cui gli stessi abitanti sono diventati protagonisti all’interno del quartiere.
Oggi Villaggio Barona è diventato esempio per una Milano che riflette sul valore dei suoi spazi e delle sue persone.
WEMBRACE OTHERS
Scopri le altre storie di questa sfera
Fanno parte di questa sfera un individuo, un gruppo, un progetto, che attraverso la loro tenacia e determinazione, il loro lavoro e impegno, sono riusciti a far sì che la diversità diventasse un valore per una comunità, un valore sociale riconosciuto.