La storia di Sara
Sara è nata a San Donà di Piave il 14 dicembre del 2004 con l’agenesia dell’arto inferiore destro da sotto il ginocchio, con delle malformazioni alle mani e la cheilognatopalatoschisi (cosìdetto labbro leporino).
I suoi genitori hanno scoperto solo al momento del parto il disagio fisico della figlia e dopo un primo momento di smarrimento, sono riusciti ad affrontare la situazione in modo positivo, con grande grinta e serenità per il bene di Sara.
Essendo nata con la mancanza di un arto, per Sara non c’è stato il trauma di una perdita; per lei tutto ciò è normale!
Riassumere Sara in una sola parola è impossibile: è solare, tenace e testarda. Ha voglia di mettersi continuamente alla prova, di andare oltre la sua disabilità. Per lei non ci sono ostacoli e quando li incontra trova sempre il modo di superarli.
Sara pratica nuoto ormai da diversi anni e da alcuni fa parte della squadra ASD Albachiara. Negli ultimi tre anni ha partecipato al Trofeo Albachiara che si è tenuto a Caorle in mare aperto, gareggiando nella distanza di 600 mt., migliorando anno dopo anno le sue prestazioni. Sara nuota senza protesi.
Nel 2018 ha cominciato la scuola superiore iscrivendosi ad un Istituto Tecnico con indirizzo sistema moda. Il suo grande sogno è quello di creare un brand tutto suo, oltre a quello di andare a vivere a New York.
Il personaggio sportivo che più ammira è Giusy Versace, perché è una brava atleta.
La famiglia di Sara è venuta a conoscenza di art4sport ascoltando uno spot alla radio, così ha subito cercato informazioni online, riuscendo ad assistere all’edizione 2012 di Giochi Senza Barriere, evento principe dell’Associazione, e partecipando con grande entusiasmo all’edizione GSB 2013!
Sara è entrata a far parte dell’art4sport team ad ottobre 2013, durante la Family Run, e spera che l’Associazione art4sport ONLUS possa essere una grande opportunità per conoscere attraverso lo sport altri ragazzi con disabilità e confrontarsi con loro, nonché per diventare una bravissima nuotatrice!
I successi sportivi di Sara
Campionati Italiani Giovanili di nuoto paralimpico a Verona (giugno 2021):
- 50 SL classe S9 categoria Juniores: 1° posto
- 100 Dorso classe S9 categoria Juniores: 3° posto
Ha partecipato alla “Nuotiamo insieme – Trofeo Albachiara 2019” a Caorle, affrontando i 600 mt. in mare aperto (luglio 2019).
Ha partecipato alla “Nuotiamo insieme 2018” a Caorle affrontando i 600 mt. in mare aperto (luglio 2018).
Ha partecipato alla “Nuotiamo insieme 2017” a Caorle affrontando i 600 mt. in mare aperto (luglio 2017).