TALITHA KUM
Formalmente fondata nel 2009 presso l’Unione Internazionale Superiore Generali (UISG) come iniziativa internazionale contro la tratta di esseri umani e lo sfruttamento, Talitha Kum promuove la collaborazione tra reti organizzate a livello nazionale, regionale e continentale, sostenendo attivamente le vittime, i sopravvissuti e le persone a rischio in oltre 97 paesi nel mondo.
Ogni rete Talitha Kum mantiene la sua identità unica ed opera all’interno del proprio paese o regione.
Talitha Kum è una Rete Internazionale di Vite Consacrate Contro il Traffico di Uomini. Facendo riferimento al potere trasformativo della speranza, della compassione e della misericordia l’espressione Talitha Kum definisce l’identità e la missione della nostra rete globale che riunisce più di 6.000 suore cattoliche, collaboratori e amici. Come Sorelle Cattoliche vivono in solidarietà con le vittime e i sopravvissuti a situazioni di vulnerabilità a rischio di tratta, al fine di ricostruire le vite di coloro che ne sono stati colpiti e lavorano costantemente per porre fine alla tratta di esseri umani.
Suor Abby Avelino, dal 2022 Coordinatrice Internazionale di Talitha Kum, fa parte delle Suore Domenicane di Maryknoll. Diventata missionaria, trascorre un lungo periodo in Giappone, dove ha vissuto come operatrice pastorale. Ha iniziato a collaborare con Talitha Kum Giappone, concentrando il proprio lavoro sull’accompagnamento pastorale dei lavoratori migranti, con particolare attenzione alle donne provenienti dalle Filippine, nonché alle vittime e ai sopravvissuti della tratta di esseri umani. È successivamente diventata Rappresentante Regionale dell’Asia, potenziando la cooperazione delle 16 reti nazionali asiatiche e fornendo loro sostegno nelle proprie attività di contrasto alla tratta e di accompagnamento di vittime e sopravvissuti.
WEMBRACE OTHERS
Scopri le altre storie di questa sfera
SCOPRI LE STORIE DELLE ALTRE SFERE
WEMBRACE THE WORLD
Scopri le altre storie di questa sfera
Essere nel mondo significa abbracciare iniziative a sostegno di luoghi solo apparentemente lontani da noi. Ogni gesto è rilevante perché siamo interconnessi, oggi più che mai, con quello che succede «nell’Altrove».