La storia di Francesco
Francesco è nato a Cosenza il 26/09/2008 e a due giorni dalla nascita ha subito l’amputazione della gamba destra a causa di briglie amniotiche.
Tutti lo definiscono un bambino dolce e solare e, nonostante l’iniziale smarrimento dei genitori al momento della nascita, tutto è sempre vissuto in maniera molto naturale perché ad accompagnarlo nella crescita c’è sempre stata la sua gemellina Beatrice.
Francesco per il momento vuole divertirsi giocando a calcio: il suo personaggio sportivo preferito infatti è Paulo Dybala, secondo lui il miglior calciatore ina ssoluto. Non vede l’ora di iniziare a correre su una vera pista di atletica ma intanto continua a correre e a segnare gol!
I suoi genitori, dopo aver ascoltato le storie di Alex Zanardi, Bebe Vio e Giusy Versace, hanno capito che lo sport poteva davvero aiutare Francesco e sono venuti a conoscenza di art4sport dopo aver visto Bebe a “La Vita in diretta”.
Ci hanno confessato che per Francesco e per la sua gemellina Beatrice partecipare ai Giochi Senza Barriere Roma 2016 è stata un’esperienza forte e positivissima!
I successi sportivi di Francesco
European Para Youth Games 2022 a Pajulahti – Finlandia (giugno/luglio 2022):
- 100 mt. cat. T64 (U17): oro
- É stato portandiera azzurro alla Cerimonia d’Apertura degli EPYG