La storia di Giorgia
Giorgia è nata a Milano il 01 marzo 2007.
All’età di 5 anni ha iniziato a praticare ginnastica ritmica ma, a soli 7 anni, nella primavera 2014, è stata colpita da un osteosarcoma che le ha causato la disarticolazione dell’arto inferiore destro. Giorgia inizialmente credeva fosse tutto un brutto sogno, le prime sensazioni della sua famiglia sono state di rabbia e smarrimento.
Il suo più grande desiderio, però, è sempre stato quello di tornare in palestra. Grazie alla sua determinazione ha convinto i suoi genitori a riportarla in palestra e dopo essere riuscita nuovamente a fare la verticale le è tornato il sorriso! Questa è stata la molla che ha spinto mamma e papà ad aiutarla a ricominciare a praticare il suo amato sport! Le sue atlete preferite sono Martina Centofanti e Alessia Maurelli, entrambe ginnaste ritmiche.
Giorgia vorrebbe tornare a gareggiare con atlete normodotate o anche nella sua stessa categoria, creata appositamente per lei nella stagione 2017/2018. Il suo desiderio è quello di creare un gruppo di ragazze amputate per far provare loro questo sport.
L’incontro con l’Associazione è avvenuto grazie al papà di Giorgia, Stefano, il quale ha scritto una mail ad art4sport per conoscere Bebe Vio e per cercare suggerimenti in merito alla diffusione della ginnastica ritmica nel mondo paralimpico.
Giorgia è entrata a far parte di art4sport nell’ottobre 2018: l’Associazione può aiutarla a far conoscere ancora di più questo sport e a convincere le ragazze a non aver paura di provarci!
I successi di Giorgia
Giorgia partecipa all’edizione di Italia’s Got Talent 2021 e dopo una magnifica esibizione, il giudice Federica Pellegrini preme il Golden Buzzer che porterà Giorgia direttamente alla finale di IGT!