La storia di Mayla
Mayla è nata a Roma il 10 aprile 2009. Al quinto mese di gravidanza di mamma Tania, il sacco amniotico si è rotto causando la formazione di briglie a cui è seguita l’amputazione della gamba sinistra e la nascita con alluce ed indice del piede destro con la presenza solo della prima falange.
Mayla, non avendo subito il trauma della perdita dell’arto, vive tutto con molta naturalezza: è una bimba solare, socievole, energica e vitale. La sua nascita ha stravolto positivamente la vita della mamma, la quale le ha insegnato che lei ha semplicemente qualcosa che la distingue dagli altri e che questo può essere trasformato in un pregio!
Dopo aver praticato nuoto per un paio d’anni, durante uno spettacolo serale in campeggio Mayla è rimasta affascinata da alcune bambine che stavano ballando una coreografia e ora pratica danza moderna, disciplina che rispecchia la sua personalità divertente e femminile, ginnastica ritmica e hip hop.
Ama andare in bici e sui rollerblade e ha una grandissima passione per gli animali! L’atleta che ammira di più è Simona Atzori per la sua tenacia e bravura.
Mamma Tania ha conosciuto art4sport durante una ricerca su internet mentre voleva trovare altri genitori di bambini amputati con cui confrontarsi.
Mayla è entrata a far parte dell’art4sport team nel 2016: l’Associazione art4sport ONLUS potrà sostenerla sia dal punto di vista protesico che dandole la possibilità di fare nuove esperienze, di divertirsi e di stare bene con tutti gli altri!
I successi sportivi di Mayla
Gara con atleti normodotati a Caracalla – Roma (giugno 2021):
- 60 mt: 3° posto
Gara con atleti normodotati allo Stadio Cetorelli di Fiumicino (giugno 2021):
- 60 mt: 3° posto
Prima gara di ginnastica ritmica (febbraio 2019): bronzo
Preso parte a una puntata di “Sara e Marti” di Disney Channel rappresentando sè stessa in un’esibizione di danza.