La storia di Nicolò
Nicolò è nato a Cantù il 28 settembre 2008 con una malformazione congenita che ha determinato la perdita dell’arto sinistro in utero ed alcune malformazioni agli arti superiori.
Nicolò non ha subito il trauma della perdita dell’arto ma ha dovuto sottoporsi ad una serie di interventi e fisioterapie, affrontandoli sempre con la serenità e l’approccio positivo che lo caratterizzano. È un bambino esuberante e curioso, i suoi genitori lo definiscono il loro “raggio di sole”!
Le dinamiche familiari, soprattutto nei primi due anni di vita, sono state profondamente turbate perché in quel periodo Nicolò ha dovuto subire il maggior numero di operazioni. Con il passare del tempo, però, la sua tranquillità e felicità hanno creato una spirale positiva che ha contagiato anche i suoi genitori!
Fin da quando era piccolo ha sempre amato nuotare ed ora ha iniziato a praticare anche pallanuoto, calcio amputati e sci. Il suo obiettivo è quello di divertirsi e di migliorare nello sport…magari vincendo anche una coppa!
Il personaggio sportivo che più ammira è Patrick Cutrone perchè è giovanissimo ma molto forte.
I suoi genitori sono venuti a conoscenza di art4sport tramite l’Arte Ortopedica di Budrio.
Nicolò è entrato a far parte dell’art4sport team nel 2015: l’Associazione art4sport ONLUS potrà aiutarlo nel miglioramento della tecnica sciistica e rappresenterà un’occasione per conoscere tanti nuovi amici e le loro famiglie!
I successi sportivi di Nicolò
Campionati Italiani Giovanili di nuoto paralimpico a Verona (giugno 2021):
- 50 SL classe S9 categoria Esordienti: 1° posto
- 50 dorso classe S9 categoria Esordienti: 1° posto
Ha partecipato, insieme alla sua società (la BLM Briantea84), al IX° Meeting internazionale di Brescia (dicembre 2019):
- 50 stile libero: 50″65 100
- dorso: 2’10″89
- 50 rana: 21″38
Campionato Regionale FINP a Como: la sua squadra è arrivata quarta (giugno 2019).