Passo a due
Andare “oltre”, insieme si va più lontano…
Nicoletta Tinti. Campionessa Olimpionica di Ginnastica Ritmica. Ingegnere. Insegnante. Danzatrice. “La vita ha deciso per me”. Un Lunedì mattina del 2008 le porta prepotentemente un grande cambiamento. Un’ernia espulsa ha compromesso permanentemente il midollo spinale e così metà del corpo ha smesso di risponderle.
Da quel giorno è iniziata un’altra avventura: reimpara a relazionarsi al mondo nel suo nuovo corpo.
Diversità… è una condizione che può accadere, senza preavviso. Senza essere pronti. Senza poter scegliere.
Un percorso fatto di determinazione, voglia di esprimersi attraverso la danza e grazie ai movimenti dell’amicizia. Quella con Silvia Bertoluzza.
Nicoletta danza con Silvia dando vita a un unico passo a due, l’una usa il busto e l’altra le presta le gambe. “Ognuno di noi ha dei limiti, alcuni sono visibili, altri invisibili, li abbiamo tutti. Ma il primo passo per superarli è la presa di coscienza e l’accettazione. Solo così può ricominciare la vita”, spiega Nicoletta Tinti.
Una nuova vita, che si colora di nuove possibilità con la nascita della Compagnia InOltre, 4 danzatori e 5 musicisti con spettacoli in Italia e all’estero. InOltre è una storia con trame che si intrecciano, con energie travolgenti e differenti esperienze; ognuno ha avuto una vita, un passato ma quello che diventa pilastro portante della scuola è il legame con il presente al fine di conquistare e scoprire un futuro diverso. È andare oltre, senza limiti, grazie all’arte che fa parte di ogni persona verso qualcosa al di là…
WEMBRACE SPORT
Scopri le altre storie di questa sfera
Fanno parte di questa sfera un individuo/un gruppo di individui che, attraverso la propria attività sportiva, la propria impresa o la propria carriera sportiva, è riuscito a comunicare/valorizzare/istituire la diversità come valore.