La storia di Pietro
Pietro è nato il 20 maggio 2011 a Lodi.
Il 17 marzo 2017 viene operato per la chiusura di un difetto interatriale diagnosticato alla nascita. Nella notte, a seguito di complicazioni, Pietro viene colpito da una violenta emorragia e dopo due lunghi interventi viene stabilizzato ma si rende tuttavia necessaria l’amputazione dell’arto inferiore destro.
I genitori hanno accolto con speranza le decisioni dei medici, certi che Pietro si sarebbe risvegliato, e così è stato.
Pietro ha reagito a quanto accaduto con coraggio, sostenuto dall’ amore incondizionato di tutta la famiglia, diventando più maturo e riflessivo. Mamma e papà lo vedono come un guerriero silenzioso capace di affrontare grandi prove senza lamentarsi, dimostrando una caparbietà che lo porterà a realizzare tutti i suoi sogni.
Dopo l’amputazione, Pietro ha iniziato a fare cicli di fisioterapia, che continua tuttora, provando però anche vari sport.
Da subito ha iniziato a frequentare i raduni della Scuola Itinerante FISPES cimentandosi inizialmente con il calcio con le stampelle e successivamente anche con l’atletica. Ha inoltre partecipato ai Junior Camp EAFF-UEFA di calcio amputati.
La sua grande passione invernale è lo sci, conosciuto grazie ad art4sport; durante la stagione sciistica frequenta i corsi di avviamento allo sci con l’ASD Ski Passion affiliata alla FISPI.
L’estate 2022 ha fatto nascere in lui un’altra grande passione, quella per il basket e il sogno di Pietro è quello di riuscire a “baskettare” come i campioni visti in TV.
I personaggi sportivi che più ammira sono, in primo luogo, i ragazzi dell’art4sport team da cui trae ispirazione e di cui segue i successi; oltre a loro ammira molto Paolo Maldini, di cui gli ha sempre parlato il papà, Zlatan Ibrahimovic e Lebron James.
I suoi genitori sono venuti a conoscenza dell’associazione art4sport mentre Pietro era in terapia intensiva grazie al sostegno ricevuto fin da subito dal presidente Teresa Grandis.
L’incontro con Teresa e con l’Associazione ha rappresentato per tutta la famiglia una vera iniezione di coraggio e speranza nel futuro.
Pietro è entrato a far parte dell’art4sport team nel 2017.
I successi sportivi di Pietro
- Partecipa, in occasione degli Assoluti di Atletica tenutisi a Padova, a una dimostrazione di corsa, salto in lungo e lancio del vortex insieme ad altri atleti della Scuola Itinerante FISPES.
- Entra a far parte della Scuola FISPES
- Partecipa allo EAFF Junior Camp a Hoffenheim organizzato dalla squadra di calcio amputati
- Ha partecipato agli allenamenti di basket in carrozzina con la Briantea.
- Partecipa allo EAFF Junior Camp a Roma organizzato dalla squadra di calcio amputati.