Wembrace
AWARDS 2025
Assume That I Can – Campaign
“Assume That I Can” è una campagna internazionale lanciata da CoorDown in occasione della Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down 2024. Realizzata con un team creativo straordinario, tra cui l’agenzia SMALL di New York e l’attrice canadese Madison Tevlin, la campagna ha ottenuto riconoscimenti prestigiosi, come il Leone d’Oro al Festival della Creatività di Cannes.
Il suo impatto va oltre i premi, affrontando gli stereotipi legati alla sindrome di Down e promuovendo un cambiamento culturale. Il messaggio centrale invita a superare le basse aspettative e a riconoscere le reali capacità delle persone con disabilità intellettiva, sfidando le “profezie auto-avveranti” che spesso limitano le loro opportunità.
Negli ultimi dieci anni, grazie a iniziative come questa, la percezione della sindrome di Down è notevolmente cambiata, passando da una visione pietistica e paternalistica a una più inclusiva e realistica. “Assume That I Can” sottolinea che le persone con sindrome di Down non sono supereroi, ma individui con potenzialità da valorizzare, ciascuno secondo le proprie possibilità, promuovendo l’empatia e l’inclusione sociale.
«Ogni giorno combattiamo per cambiare la rappresentazione della disabilità nei media, in tv, nelle pubblicità. Ci sono momenti in cui si fanno veloci passi avanti e poi a volte si rischia di tornare indietro. Basta poco, un servizio giornalistico retorico e infantilizzante, un titolo di giornale abilista che passa un messaggio di vittimismo o di super-eroismo. Per far avanzare la consapevolezza generale sulla disabilità bisogna sempre mantenere l’asticella alta e sfidare i luoghi comuni e i pregiudizi.»
WEMBRACE OTHERS
Scopri le altre storie di questa sfera
SCOPRI LE STORIE DELLE ALTRE SFERE
WEMBRACE CREATIVITY
Scopri le altre storie di questa sfera
La spinta al fare, all’essere soggetto del cambiamento diventa un mantra per chi sa che deve mettersi in gioco in prima persona per fare la differenza.